• Slide 0
  • Slide 1
  • Slide 2
  • Slide 3
  • Slide 4
  • Slide 5

Ponte sul fiume Nera - Progetto di ponte pedonale strallato

Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Consulenza specialistica strutturale; Redazione di elaborati grafici  e relazioni di calcolo per la progettazione definitiva.
Cliente: Proger S.p.a.

Il presente lavoro, commissionato alla società di ingegneria Onofrj Engeenering, rientra nell’ambito del progetto definitivo del parco urbano del Nera, ambito di intervento Ponte Carrara - Viale Centurini, nel comune di Terni. Il ponte strallato realizza lo scavalco del fiume Nera ed è costituito da un impalcato metallico adibito a pista ciclabile e pedonale, da una spalla con l’ancoraggio degli stralli posizionata nel parco lato Viale Campofregoso, da un’antenna portastralli fondata sulla sponda del fiume e da una struttura metallica da realizzarsi a ridosso dell’esistente struttura adibita a parcheggio sotterraneo sotto via Cerquetelli sull’altra sponda del fiume.

 

La struttura metallica, in realtà, fa parte dell’intervento da eseguirsi per la realizzazione del percorso ciclabile previsto per buona parte di via Cerquetelli a partire dal Ponte Carrara. La struttura della pista ciclabile è costituita per una parte da elementi metallici a sbalzo, per un’altra da elementi poggiati sul rilevato esistente e per una terza parte realizzata direttamente sul terreno, previa idonea sistemazione del sottofondo.

L’andamento del ponte è rettilineo con una livelletta leggermente arcuata per accentuare lo slancio del ponte.
La lunghezza complessiva del ponte è di 43.0m. e si compone di una campata di 8.24m. e di una campata di attraversamento del fiume di 34.76m.
L’impalcato è costituito da due tubi metallici di diametro 400mm. posti ad interasse di 4.40m. collegati fra di loro da traversi disposti ad interasse costante di 2.00m. e costituiti da profili commerciali HEB140. Il piano di calpestio misura una larghezza costante netta di 4m. ed è costituito da una soletta in c.a. di appesantimento (da gettarsi su fogli di lamiera grecata per uno spessore complessivo di 8cm.) sulla quale è appoggiata una pavimentazione in legno di spessore 2cm.
L’intradosso dell’impalcato sarà rivestito con un carter in lamierino di spessore 2 mm.
Gli elementi di arredo sono costituiti da un parapetto metallico da fissarsi sulle travi principali dette anche travi portastralli, in quanto l’impalcato viene sospeso (strallato) su funi in acciaio tipo ‘Teci’ solitamente utilizzati per gli alberi delle barche a vela. Gli stralli sono disposti ad interasse di 4m. e sono ancorati all’antenna che presenta una forma di portale inclinato longitudinalmente di circa 15°. La struttura dell’antenna è costituita da profili metallici tubolari di spessore variabile con un diametro anch’esso variabile da 40mm in sommità a 750mm. all’incastro con la fondazione. I due montanti del portale sono collegati al di sotto degli stralli e al di sotto dell’impalcato da due traversi (superiore e inferiore) anche essi costituiti da profili metallici tubolari di spessore 10mm con un diametro variabile da 150mm a 500mm. L’ancoraggio dei montanti nella fondazione avviene con una piastra flangiata e tirafondi annegati nel calcestruzzo.


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni