Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Progettazione esecutiva strutturale. Redazione di elaborati grafici e relazioni di calcolo.
Periodo: 1999-2001
Cliente: Eco Consulting Ambiente S.r.l.
Il progetto, redatto dall’ing. Roberto Clerici, è stato svolto dalla società di ingegneria Onofrj Engeenering in consulenza per tutto ciò che ha riguardato la parte strutturale. Oggetto del presente lavoro è la ristrutturazione dell’edificio “Ex Scuola Mazzini, Sede Degli Uffici Giudiziari E Servizi Minorili Di Ancona” sito in Ancona. L’edificio (ricadente in zona sismica di II categoria), avente forma ad L, è costituito da 5 livelli posti alle seguenti quote: 0.00, 4.50, 8.22 - 8.70,12.26 - 12.93 - 13.43 e 16.80. Data la notevole pendenza dell’area su cui è ubicato l’immobile, le fondazioni sono poste a differenti quote. L’organismo strutturale è del tipo a muratura portante con solai in latero-cemento. Prima di procedere al progetto di ristrutturazione, l'Onofrj Engeenering ha indetto una campagna di indagini visive e strumentali allo scopo di raccogliere i dati necessari alla caratterizzazione dei materiali in loco.
Il progetto nel suo complesso è stato articolato secondo le fasi riportate:
- Analisi sismica della struttura: si è analizzato l’organismo edilizio nel suo complesso schematizzandolo con una serie di pannelli verticali (le murature) ed una serie di diaframmi rigidi (i solai). A tale modello sono state assegnate le sollecitazioni sismiche ed i carichi verticali d’esercizio;
- Verifica a compressione per tutti i pannelli murari;
- Verifica sismica globale ipotizzando i maschi murari deformabili a flessione e taglio e impediti a ruotare ai due estremi (vincolo a bipendolo);
- Verifica sismica alle azioni ortogonali alle pareti;
- Verifica delle fondazioni.
- Progetto delle opere di ristrutturazione: in questa seconda fase si è effettuato il progetto di tutti i nuovi solai di piano, data l'insufficienza strutturale di quelli esistenti, e il progetto di tutte le opere necessarie per l'apertura di nuovi vani o la chiusura di vani esistenti o l'inserimento di elementi strutturali nuovi (scale e ascensori).