• Slide 0
  • Slide 1
  • Slide 2
  • Slide 3
  • Slide 4
  • Slide 5

Imbocco galleria Castelluccio Autostrada SA-RC - Progetto di imbocchi in galleria

Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Consulenza specialistica strutturale; Redazione di elaborati per la progettazione esecutiva.

Il presente lavoro è stato progettato da una R.T.I (Riunione temporanea di imprese) con a capo (società mandataria) la S.T.E. S.r.l. di Roma. La società di ingegneria Onofrj Engeenering in qualità di consulente della predetta società ha redatto gli elaborati relativi al consolidamento degli imbocchi della nuova galleria Castelluccio. Il lavoro è consistito nella progettazione di tutte le opere necessarie al fine di poter allargare la sagoma dell’attuale galleria ed adattarla quindi alla nuova piattaforma stradale. La particolare geografia dei luoghi caratterizzata da versanti molto acclivi ha reso indispensabile il ricorso ad innumerevoli opere provvisionali costituite da paratie di micropali di altezze fino a 25m. sostenute da file di tiranti disposti a circa 3 m di interasse verticale.

A complicare ulteriormente il progetto si aggiunge a quanto detto la necessità di effettuare tutte le lavorazioni senza poter interrompere il traffico dei veicoli. A fine costruzione è stata studiata una risistemazione ad hoc del terreno precedentemente rimosso in modo da ricoprire il più possibile, secondo l’orografia del terreno ante operam, le opere realizzate.

La sezione tipo delle paratie è costituita da micropali del diametro Φ177.8 con spessori variabili da 5 a 10 mm; tiranti di portate variabili da 150 KN fino a 750 KN disposti ad interasse orizzontale di circa 2.50 m ed interasse verticale di circa 3.00 m; travi porta tiranti costituite da una coppia di profili di acciaio avente sezione a C  e dimensioni variabili da C140 a C280; cordoli di coronamento in cls armato di dimensioni pari a 70x60 cm.
L’interasse dei micropali è variabile da 30 a 50 cm a seconda della natura del terreno.

Alcune delle paratie di invito ai fornici della galleria sono state progettate come opere definitive e pertanto sono state rivestite con dei pannelli prefabbricati di calcestruzzo al fine di migliorarne l’aspetto estetico.


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni