• Slide 0
  • Slide 1
  • Slide 2
  • Slide 3
  • Slide 4
  • Slide 5

Progetti

Progetto installazione di barriere metalliche

Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; Redazione di elaborati grafici e relazioni di calcolo.
Periodo: 2008-2010
Cliente: Autostrade S.p.a.

La società di ingegneria Onofrj Engeenering, su incarico ricevuto da Autostrade S.p.a., ha redatto la Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di alcuni lotti rientranti nel “Piano di Sostituzione e Potenziamento delle Barriere Metalliche di Sicurezza per Bordo Laterale”. Tale Piano, che la Società Autostrade per l’Italia ha ritenuto opportuno attuare a seguito dei contenuti del D.M. LL.PP. del 03/06/98 e del più recente D.M. LL.PP. 21/06/04 “Aggiornamento delle istruzioni tecniche per la progettazione, l’omologazione e l’impiego delle barriere stradali di sicurezza e le prescrizioni tecniche per le prove delle barriere di sicurezza stradale”, prevede la sostituzione degli attuali impianti di sicurezza con nuove barriere idonee ad assorbire parte dell’energia di cui è dotato il veicolo in movimento, limitando gli effetti d’urto sui passeggeri e sui terzi eventualmente presenti.

Leggi tutto...

Edificio residenziale ad Ortona (CH) - Edificio multipiano per civile abitazione

Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Progettazione esecutiva strutturale. Redazione di elaborati grafici e relazioni di calcolo.

Il programma edilizio progettato dalla società di ingegneria Onofrj Engeenering prevede la realizzazione di un complesso ubicato su un lotto edificatorio localizzato in zona limitrofa all’area di rispetto cimiteriale del comune di ORTONA (CH). Il programma consiste in una struttura a forma di “C” e sei villette a schiera, le cui unità abitative sono caratterizzate da uno sviluppo verticale, mentre le altre unità (abitative e commerciali) posizionate su più piani, hanno uno sviluppo distributivo di tipo orizzontale. L’intera struttura ha un andamento a scalare e gradatamente verso est si configura con un numero di piani inferiori, tali da agevolare la vista verso il mare.

Leggi tutto...

Tribunale minorile di Ancona – Ex Scuola Mazzini - Progetto di adeguamento Sismico

Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Progettazione esecutiva strutturale. Redazione di elaborati grafici e relazioni di calcolo.
Periodo: 1999-2001
Cliente: Eco Consulting Ambiente S.r.l.

Il progetto, redatto dall’ing. Roberto Clerici, è stato svolto dalla società di ingegneria Onofrj Engeenering in consulenza per tutto ciò che ha riguardato la parte strutturale. Oggetto del presente lavoro è la ristrutturazione dell’edificio “Ex Scuola Mazzini, Sede Degli Uffici Giudiziari E Servizi Minorili Di Ancona” sito in Ancona. L’edificio (ricadente in zona sismica di II categoria), avente forma ad L, è costituito da 5 livelli posti alle seguenti quote: 0.00, 4.50, 8.22 - 8.70,12.26 - 12.93 - 13.43 e 16.80. Data la notevole pendenza dell’area su cui è ubicato l’immobile, le fondazioni sono poste a differenti quote. L’organismo strutturale è del tipo a muratura portante con solai in latero-cemento. Prima di procedere al progetto di ristrutturazione, l'Onofrj Engeenering ha indetto una campagna di indagini visive e strumentali allo scopo di raccogliere i dati necessari alla caratterizzazione dei materiali in loco.

Leggi tutto...

Imbocco galleria Castelluccio Autostrada SA-RC - Progetto di imbocchi in galleria

Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Consulenza specialistica strutturale; Redazione di elaborati per la progettazione esecutiva.

Il presente lavoro è stato progettato da una R.T.I (Riunione temporanea di imprese) con a capo (società mandataria) la S.T.E. S.r.l. di Roma. La società di ingegneria Onofrj Engeenering in qualità di consulente della predetta società ha redatto gli elaborati relativi al consolidamento degli imbocchi della nuova galleria Castelluccio. Il lavoro è consistito nella progettazione di tutte le opere necessarie al fine di poter allargare la sagoma dell’attuale galleria ed adattarla quindi alla nuova piattaforma stradale. La particolare geografia dei luoghi caratterizzata da versanti molto acclivi ha reso indispensabile il ricorso ad innumerevoli opere provvisionali costituite da paratie di micropali di altezze fino a 25m. sostenute da file di tiranti disposti a circa 3 m di interasse verticale.

Leggi tutto...

Viadotto valle Cupa – Autostrada A3 SA-RC - Analisi viscoelastica di ponte continuo in C.A.P.

Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Consulenza specialistica strutturale per l’analisi viscoelastica delle fasi costruttive.
Periodo: 2002
Cliente: Edin S.r.l

Costituisce oggetto del presente lavoro, la consulenza specialistica da parte della società di ingegneria Onofrj Engeenering per l'analisi viscoelastica delle sollecitazioni nelle fasi costruttive e a fine costruzione con le relative verifiche di resistenza del ponte a travata continua denominato “Valle Cupa” da realizzare nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria Tronco 1°, tratto V lotto V dal km 53+800 al km 60+500 svincolo di Sicignano incluso. L’opera finita si presenta come una trave continua a quattro campate di luci 26.60, 27.35, 27.35,  26.60 m. La lunghezza complessiva del viadotto è pari a 107.90m. L’impalcato è realizzato da cinque travi prefabbricate con sezione a “V” di altezza pari a 1.40m disposte ad interasse di 2.54m e da una soletta ad altezza variabile (S.medio=32 cm) gettata su lastre prefabbricate poggiate sui martelli delle travi.

Leggi tutto...


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni