• Slide 0
  • Slide 1
  • Slide 2
  • Slide 3
  • Slide 4
  • Slide 5

Ponte sul fiume Bacchiglione - Autostrada A31 - Progetto di ponte Strallato

Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Consulenza specialistica strutturale; Redazione di elaborati grafici per la progettazione esecutiva.

Il presente lavoro è stato progettato da una A.T.I (Associazione temporanea di imprese) con a capo il Centro Servizi Tecnici RPA (società mandataria). La società di ingegneria Onofrj Engineering, in qualità di consulente della società S.T.E. S.r.l. di Roma ha redatto gli elaborati grafici relativi al ponte sul fiume Bacchiglione. Si tratta di un ponte strallato con due antenne portastralli che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 532m. suddivisi in 5 campate: le due di riva da 45m. comprese fra i rilevati di accesso e la prima pila, due intermedie da 106m. fra la pila e l’antenna e una campata centrale da 230m. compresa tra le due antenne.

La campata centrale consente il superamento dell’incrocio fra il fiume Bacchiglione e il torrente Roggia Cataletto. Lo schema statico è di trave continua con due selle Gerber in corrispondenza delle pile.
L’impalcato è composto da 6 travi di acciaio a I poste ad interasse di 4.40m. e alte 3.00m. con al centro un cassoncino metallico che riceve gli stralli.
Trasversalmente l’impalcato è irrigidito da trasversi in parete piena posti ad interasse di 4.40m. in corrispondenza dei quali si ancorano gli stralli. Longitudinalmente le travi sono irrigidite con profilati ad L mentre sono reciprocamente tenute da controventi orizzontali. La soletta presenta uno spessore di 25cm. e una larghezza complessiva di 32.20m: la piattaforma stradale, invece, è costituita da due carreggiate larghe 12.50m. per ogni senso di marcia, due marciapiedi laterali da 1.60m. e uno spartitraffico centrale da 4.00m.; a completare la piattaforma, ci sono gli elementi d’arredo costituiti dai sicurvia, dai parapetti e dalle velette.

Le due antenne sono alte 77.50m. dal piano di spiccato delle fondazioni, hanno la forma di una ‘V’ rovescia e ricevono da ambo i lati un piano di 11 stralli disposti con inclinazione variabile.
La fondazione dell’antenna è costituita da una zattera di dimensioni 52.30 x 25.00 x 5.00m. su 6 pozzi di fondazione del diametro di 8.00m.




Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni